I VOSTRI DESIDERI (DI AUTO-COSTRUZIONE)I VOSTRI DESIDERI (DI AUTO-COSTRUZIONE)

Ciò che vorrete vedere pubblicato sulla Rivista Costruire Hi-Fi

Quali articoli vorreste vedere pubblicati sulla rivista ?

Moderatori: Fran65, marco59, Un_Moderatore, abassanelli, Pierluigi Marzullo

SHAR_BO
Italy

Re: I VOSTRI DESIDERI (DI AUTO-COSTRUZIONE)

Messaggio da leggere da SHAR_BO » giovedì 30 maggio 2019, 13:23

Sandrelli ha scritto:
martedì 28 maggio 2019, 18:09
Chi può esaudire quello che dici imho può essere solo un ing. (come lo è P.Marzullo), gli altri che fra l'altro non ricevono un ghello, non penso possano o vogliano esprimersi più di tanto, essendo forse dilettanti allo sbaraglio
A ben pensarci non concordo.

Non dico che ogni articolo debba essere un trattato di ingegneria elettronica.
Chi potrebbe farlo è perlappunto un professionista avvezzo a ricche prebende.

Dico che chi - nel suo piccolo e con le sue modeste conoscenze - abbia progettato e costruito un aggeggio e lo pubblica sulla rivista dovrebbe, oltre a magnificare lo scarrafone in sè, spiegare quali ragionamenti abbia seguito per arrivare a quel progetto ed a quei risultati.

A me piacerebbe così.
In questo modo troverei conforto alle mie convinzioni oppure verrei a conoscenza di altre convinzioni, magari migliori e più astute.
In questo modo troverei ampia giustificazione ad acquistare la rivista ogni mese.
Adriano Cagnolati

Easy-Lab
Italy

Messaggio da leggere da Easy-Lab » lunedì 17 giugno 2019, 19:29

Un saluto a tutti i Forumer,
mi rivolgo in particolare a Pierluigi (sto aspettando ancota l'ok per le bistecche da 1,5Kg e il fiasco di chianti... :lol: :lol: )
Stavo rileggendo i vari numeri di CHL che parlano del preampli con gli occhi a mandorla e da questa affermazione:
"Chi segue i miei articoli ormai sa quanta importanza attribuisca all'alimentazione e al layout dei circuiti elettronici..."
Da qui la domanda:
Ma una serie di articoli che tratta proprio del layout dei circuiti elettronici, in particolare le PCB, da cui: come posizionare bjt, mosfet, condensatori...
piste critiche, il loro dimensionamento, possibili interferenze... chiaramente sia per gli alimentatori e per i pre e/o finali ecc. ecc.
Ti faccio un esempio per chiarire, nel disegnare il PS duale da utilizzare per l' MPC-MK2 avevo (forse ho ancora!) incertezze di come eseguire il layout del CS, con una massa unica centrale che connette i 4 condensatori da 10.000uF o eseguire un layout con piste adeguate che convergono in un centro-stella... il faston lo inserisco al centro dei condensatori e in uscita in mezzo all'uscite + e -.
Eventualmente ti post_o alcume foto e/o disegni per fare degli esempi.

Ciao e grazie per la grande pazienza che hai.... con 'sti ceppiconi... :wink: :wink:
e come si dice" non si finisce mai d'imparare.

ciao Marco.

Topic author
Pierluigi Marzullo
Moderatore
Italy

Messaggio da leggere da Pierluigi Marzullo » sabato 22 giugno 2019, 11:34

Ciao,
In effetti l'idea è buona, e da parecchio sto pensando ad un articolo sul layout con tanto di misure comparative per le diverse soluzioni, e spero di potermici dedicare presto !

Nel frattempo, puoi fare riferimento ai miei articoli sugli amplifictori, dove di solito parlo anche del corretto layout.

Del PS dello MPC mi pare che ne avevamo già parlato sul Forum,
Prova a ripescarlo e continuiamo lì

:)
Pierluigi Marzullo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem (William of Ockham)

Rispondi PrecedenteSuccessivo

Torna a “I VOSTRI DESIDERI (DI AUTO-COSTRUZIONE)”