AUTOCOSTRUZIONE: TECNICA E PRATICA, COMPONENTI, DOCUMENTAZIONEConsiglio DSP

Postare qui tutti gli argomenti generali utili all'autocostruzione, inclusa la documentazione, link ad articoli interessanti, etc.

Moderatori: Fran65, pergo, abassanelli, Un_Moderatore, Pierluigi Marzullo, marco59

Topic author
fab0
Italy

Consiglio DSP

Messaggio da leggere da fab0 » lunedì 12 agosto 2019, 10:41

Buondì,
attualmente, nonchè da qualche anno, sono combinato con una sorgente/filtro un po particolare.

PC che fa da sorgente e contemporaneamente da crossover/dsp. Segue DAC multicanale, multiamplificazione e diffusori/altoparlanti.

Tutto funziona discretamente, mi godo la mia musica con soddisfazione. Pur non avendo molto tempo a disposizione mi è capitato di vedere anche dei film, dove il video esce in hdmi, mentre l'audio fa il giro sopra descritto.

Pur avendo forti affinità con l'informatica ed avendo svariati pc in casa, noto che per fare questo mestiere di sorgente+dsp ci vuole comunque in pc "discretamente performante" (se parliamo di 24/192 con filtri configurati con un discreto numero di tap). Inoltre con impostazioni "alte" c'è una discreta latenza in-out che, in caso di musica è assolutamente ininfluente, mentre in caso di film è seccante. Ergo, mi sono creato due settaggi del dsp (in realtà molti di più per sperimentare un po :) ), uno qualitativo e lento per la musica, uno meno qualitativo e snello per il multimedia.
Tenere impegnato un pc discretamente performante per questo si può fare, ma mi chiedevo se si potesse usare un pc per fare da sorgente e delegare il signal processing ad un dsp "hardware".

Sono quindi a chiedere consigli riguardo a qualche dsp che possa fare le seguenti cose.
Ovviamente valuto opzioni che costino meno di un pc con dac multicanale :)

#Input
- Ingresso stereo in digitale domestico (spdif/toslink)
- Non sarebbe male accettare anche un ingresso stereo analogico

#Processing
Almeno:
- 4 hp
- 4 lp
- 4 delay
- "un po di filtri notch" oppure la gestione di un filtro iir/fir (stereo)
- controllo del livello

#Output
Servirebbero almeno 6 uscite (o direttamente analogiche, oppure digitali da analogicizzare tramite 6 DAC a valle)

Per intenderci, una cosa simile alla seguente, declinata su un 3 vie stereo
https://www.minidsp.com/applications/po ... -lab-lx521

Topic author
fab0
Italy

Messaggio da leggere da fab0 » lunedì 12 agosto 2019, 11:32

esplorando la proposta minidsp

"...In the case of the OpenDRC, there are 6144 coefficients (or "taps") per channel. In the case of the miniSHARC, there are a total of 10240 taps assignable to all input and output channels..."
https://www.minidsp.com/applications/ds ... -filtering

Diciamo che con un discreto pc (diciamo 45w di sola cpu) si può arrivare ad un ordine di grandezza superiore :roll:

Topic author
fab0
Italy

Messaggio da leggere da fab0 » lunedì 12 agosto 2019, 11:57

Per un mini pc "performante" (che per inciso assolverebbe anche al ruolo di sorgente), si parte da 500euri.

AlexHRider
Italy

Messaggio da leggere da AlexHRider » martedì 13 agosto 2019, 6:07

Seguo :mrgreen:
Quindi i Minidsp li scarti?

Claudio Negro
Contatta:

Messaggio da leggere da Claudio Negro » martedì 13 agosto 2019, 20:16

Topic author
fab0
Italy

Messaggio da leggere da fab0 » mercoledì 14 agosto 2019, 9:23

Per ora non prendo e non scarto nulla. Guardo le proposte :)

Grazie Claudio, è anche merito tuo se le mie passioni per l'audio e l'informatica convivono così strettamente.

Molto interessante la soluzione Hypex. Dalla input board digital/analogic alle uscite analogiche per i finali, in una soluzione compatta.
Non trovo molte informazioni sulla "sostanza". Giustamente sono abbastanza protettivi sulle specifiche.
Essendo abituato ad un setup (software) dove cambio di tutto, mi spaventa un po questa soluzione incastonata.

A livello di cifre siamo intorno ai 500cucchi solo per l'elettronica, che dovrà poi essere arricchita di qualche componentino e di un box.
A livello di prezzo non ci discostiamo da una soluzione a base di minipc + interfaccia audio. Con la non banale differenza per cui con il mini pc ci fai una marea di altre cose. A partire dalla sorgente audio (eventualmente anche streming audio on demand), ma anche sorgente video (eventualmente streaming video on demand), nonchè quelle vagonate di cose che si possono fare con un pc. Per intenderci, una sorgente pc la terrei comunque... Il nocciolo è capire se delegare il dsp ad un componente dedicato oppure no.

Detto questo, cerco ulteriori info sulla soluzione Hypex DLCP.

Un prodottino basico potrebbe anche essere Dayton Audio DSP-408

Claudio Negro
Contatta:

Messaggio da leggere da Claudio Negro » mercoledì 14 agosto 2019, 11:36

Ciao Fabio,
attento che audio e informatica a volte fanno a botte! :)

Il datasheet del DLCP lo trovi qui https://www.diyclassd.com/img/upload/d ... P_04xx.pdf e anche sul manuale ci sono un po' di info. Puoi anche scaricare il software e provarlo, anche senza il collegamento fisico all'hardware.
Rispetto al Dayton (che non mi sembra avere l'ingresso spdif), costa di piu', vero, ma anche le specifiche sono mooolto diverse......
Se vuoi sperimentare se convenga PC con DSP o DSP standalone, ti prendi un classico DCX2496 usato, e vedi se ti piace. Alla fine dei giochi lo puoi sempre rivendere.

Rispondi PrecedenteSuccessivo

Torna a “AUTOCOSTRUZIONE: TECNICA E PRATICA, COMPONENTI, DOCUMENTAZIONE”